FRAGOLA RIFIORENTE





FRAGOLA RIFIORENTE


La fragola, frutto delle piante del genere Fragaria, nasce spontaneamente nel sottobosco italiano, ma viene anche coltivata. I fiori fioriscono nel periodo tra aprile e luglio e, talvolta, anche in autunno. La fragola è una pianta rustica, che sopporta ogni clima ma soffre il sole direttoo. Si consiglia quindi di ombreggiare l'area di coltivazione. Le fragole moderne sono degli ibridi tra varietà europee e americane. E' diffusa la pratica di coltivare le fragole in vaso, infatti le fragole sono semplici da far crescere anche sul balcone di casa, l'unica accortezza è quella di evitare i ristagni d'acqua. 



Preparazione e Trapianto. Il terreno ideale è soffice e ricco di sostanza organica. Va preparato con una vangatura un mese prima del trapianto, aggiungendo del fertilizzate. Procedere poi con la seconda vangatura e successivamente al trapianto. Per il trapianto di consiglia comunque una distanza minima di 25 cm sulla fila e 50 cm di interfila. 

Irrigazione.

Concimazione.

Cura e Difesa. Le fragole possono essere colpite dall'attacco di diversi tipi di insetti o di malattie. Tra gli insetti ricordiamo in particolare gli afidi e il ragnetto rosso, mentre tra le malattie la botrite, il verticillium, il marciume della corona, la malattia del cuore rosso e l'oidio. E' importante agire per tempo contro queste patologie, magari lavorando bene il terreno e annaffiando la pianta spesso ma in piccole quantità, evitando i ristagni d'acqua. Le fragole soffrono il problema delle piante infestanti, contro le quali è sufficiente intervenire manualmente.



Per conoscere altre caratteristiche della piantina come l'esposizione ed il sesto d'impianto, scannerizzate con il vostro smartphone il codice QR che trovate sulle confezioni presso i rivenditori autorizzati.