1. Ambito di applicazione delle Condizioni generali di vendita
Le presenti Condizioni generali di vendita e di fornitura si applicano, in maniera esclusiva, a tutte le vendite e
forniture di piante (di seguito “Merce“) effettuate dalla società Asoplant di Eredi Pennente Angelo S.S. (di seguito la “Venditrice”), nei confronti di tutti gli Acquirenti che non siano Consumatori ai sensi del
Codice del consumo (di seguito “Cliente”).
2. Offerte, prezzi, ordini e condizioni di pagamento
Le offerte della Venditrice sono soggette a modificazioni. I prezzi indicati nelle offerte della Venditrice si
intendono al netto “Franco Fabbrica”, inclusi i costi di imballaggio e carico. Gli ordini del cliente sono vincolanti qualora la Venditrice, entro il termine di 10 giorni, non riceva a mezzo e-mail richieste di
modifica e/o annullamento della conferma d’ordine inviata al Cliente, e comunque dopo la messa in produzione della merce. È comunque facoltà della Venditrice sospendere e/o annullare l’ordine qualora da verifiche
contabili risultino insolvenze o morosità del cliente. Il pagamento deve essere regolarmente eseguito in conformità a quanto previsto dal d. lgs 198/2021. Nei limiti consentiti dalla legge sono accettati pagamenti
in contanti. I pagamenti con assegno o cambiale si accettano soltanto salvo buon fine. In caso di consegne periodiche, quanto dovuto a titolo di corrispettivo dovrà essere versato dal Cliente alla venditrice alla
data indicata nella fattura e, comunque, entro 60 (sessanta) giorni dalla data indicata nella fattura. In caso di consegne non periodiche, il pagamento dovrà essere effettuato alla data indicata nella fattura e,
comunque, entro 60 (sessanta) giorni dalla data indicata nella fattura. In caso di mancato o ritardato pagamento di quanto dovuto nei termini sopra indicati, alla venditrice spettano in automatico gli interessi di
mora di cui al D. Lgs. n. 231/2002, maggiorato di ulteriori quattro punti percentuali in conformità al d. lgs 198/2021, con decorrenza dal giorno successivo alla scadenza del termine. Saranno, altresì, addebitate al
cliente le spese giudiziarie per l’eventuale recupero coattivo di quanto dovuto alla venditrice a titolo di corrispettivo della vendita dei prodotti. Nel caso in cui, dopo la conclusione del contratto, la Venditrice
venga a conoscenza di circostanze rivelatrici di una potenziale incapacità del Cliente di pagare il prezzo, spetta alla Venditrice il diritto di sospendere ai sensi dell’art. 1461 c.c. la fornitura fino a quando il
Cliente non abbia pagato il prezzo o fornito idonea garanzia. La Venditrice può stabilire un termine per il pagamento o per la costituzione della garanzia. Decorso inutilmente tale termine, la Venditrice ha diritto
di risolvere il contratto, fatto salvo ogni altro suo diritto.
3. Consegna e tempi di consegna
La consegna avverrà, compatibilmente con il ritmo produttivo della Venditrice, presumibilmente nella settimana indicata
nell’ordine che deve pertanto intendersi meramente indicativa; I tempi di consegna indicati nelle offerte della Venditrice sono soggetti a modificazione, dato che la natura biologica della Merce non ne consente un
controllo totale. Qualora la Merce concordata (in particolare, la varietà concordata) non fosse disponibile, la Venditrice concorderà con il cliente una varietà per la sostituzione. Nel caso in cui per cause di forza
maggiore risulti temporaneamente impossibile per la Venditrice, adempiere le obbligazioni contrattuali, la Venditrice deve immediatamente comunicare l’impedimento e la sua prevedibile durata al cliente, ciascun
contraente ha il diritto di risolvere il contratto. Per forza maggiore si intende ogni evento o circostanza, imprevedibile per la Venditrice al momento della conclusione del contratto, le cui conseguenze, ai fini
dell’adempimento delle obbligazioni contrattuali, non potevano essere evitate mediante uno sforzo ragionevole della Venditrice. Tali eventi o circostanze includono, tra l’altro, guerre o condizioni assimilabili alla
guerra, disordini, rivoluzioni, embargo, provvedimenti amministrativi, azioni industriali, epidemie, incendi, disastri naturali, nonché assenza di energia, acqua o materie prime. La consegna è subordinata alla
puntuale, corretta e appropriata fornitura della Merce. La Venditrice informerà tempestivamente il Cliente in merito alla non disponibilità della Merce ed è tenuta a restituire controprestazioni già eseguite. In tali
casi (forza maggiore e assenza di dolo o colpa del venditore), l’eventuale risarcimento e/o indennizzo che l’acquirente intenderà chiedere non potrà mai essere superiore all’importo della fornitura oggetto di
consegna.
4. Limitazioni garanzia vizi
La Venditrice garantisce la qualità dei prodotti da coltivazione con le intrinseche imperfezioni che la loro naturale conformazione comporta. La Venditrice non garantisce il
buon esito dell’attecchimento, la corretta crescita e la fioritura dei prodotti da coltivazione. Il Cliente dichiara di manlevare e di tenere indenne il venditore da qualsiasi pretesa, azione o richiesta di
risarcimento danni derivanti dal deterioramento o dalla perdita dei prodotti quando tali fatti non siano imputabili al Venditore e si siano verificati successivamente all’avvenuta consegna della merce. Gli eventuali
vizi o difetti accertati daranno diritto al cliente alla sostituzione della merce o, se queste non fossero disponibili, alla restituzione delle somme eventualmente già pagate per il prodotto reclamato. L’eventuale
assistenza tecnica che il Venditore prestasse al cliente è da considerarsi assolutamente facoltativa e non comporta il sorgere di qualsivoglia obbligazione o responsabilità del Venditore o il riconoscimento di vizi o
difetti della merce oggetto di vendita. In caso di vizi e/o difetti accertati giudizialmente, la garanzia di cui all’art. 1490 c.c. della venditrice e/o l’eventuale richiesta di risarcimento danni conseguenti non può
essere mai superiore al valore della fattura emessa dal Venditore per i prodotti oggetto del reclamo. In ogni caso, qualsiasi reclamo non autorizza il cliente alla sospensione di alcun pagamento in corso, che sarà
sempre dovuto nei termini. Ogni responsabilità del Venditore per gli eventuali vizi e difetti di qualità della Merce, nei limiti indicati nei precedenti paragrafi, è esclusa se il Cliente ha omesso di denunciare per
iscritto i vizi e difetti entro otto giorni dal ricevimento della Merce o dalla scoperta degli stessi. Avverso pretese del Venditore fondate sul contratto di vendita, il Cliente è legittimato a compensare un credito
o ad affermare un diritto di ritenzione, soltanto se le pretese di quest’ultimo sono accertate giudizialmente, non contestate o accettate dal Venditore. La Venditrice non è responsabile per danni che il Cliente
avrebbe potuto evitare, in applicazione degli standard di diligenza richiesta con riguardo alla conservazione, alla coltivazione, al trattamento e alla lavorazione della Merce consegnata.
5. Legge applicabile, foro
competente
Il presente contratto è sottoposto alla legge italiana, con esclusione delle norme di diritto internazionale privato e delle leggi di qualsivoglia stato estero. Ogni controversia relativa alla validità ed
esecuzione del contratto di vendita è sottoposta alla competenza esclusiva ed inderogabile del Giudice Italiano. Per qualsiasi controversia relativa alle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà esclusivamente
competente il Foro di Fermo. Prevale la versione italiana delle presenti Condizioni di Vendita e di Fornitura anche nel caso in cui queste ultime venissero tradotte in un’altra lingua.
6. Modifiche e applicazione
legge
Le eventuali modifiche del contratto devono farsi a mezzo PEC, raccomandata A/R o e-mail, a pena di nullità. Nel caso della invalidità o nullità (iniziale o sopravvenuta) di singole disposizioni delle presenti
Condizioni di Vendita e di Fornitura, rimangono comunque valide e in forza tutte le altre disposizioni delle presenti Condizioni di Vendita e di Fornitura e la Venditrice e il Cliente si obbligano a sostituire la
disposizione invalida con altra disposizione, valida, che assicuri il più possibile il medesimo risultato economico della disposizione invalida. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente contratto
troveranno applicazione le disposizioni del Codice civile e del Decreto Legislativo n. 198 dell’8 novembre 2021.
7. Protezione e trattamento dei dati personali
Il Cliente e la Venditrice, ai fini della normativa in
materia di riservatezza dei dati personali, prestano reciprocamente il proprio consenso al trattamento dei propri dati, unicamente finalizzato alla gestione dei contratti per la compravendita di Merce, nel rispetto
di quanto già previsto dal D. Lgs. 196/2003 ed ora normato dal nuovo Regolamento UE n. 2016/679 noto anche come GDPR, recepito dal Decreto Legislativo n. 101/2018. Sempre a tale finalità, il Cliente presta il proprio
consenso al trattamento dei propri dati anche a favore dei terzi eventualmente incaricati dei controlli relativi alle nuove varietà vegetali e di essere stato informato ai sensi di legge.
8. Comunicazioni
Le
comunicazioni tra le parti devono essere trasmesse con qualsiasi modalità purché l’altra parte abbia riconosciuto la ricezione della comunicazione per iscritto (o per e-mail) oppure, con modalità di trasmissione che
diano prova della consegna della comunicazione al destinatario. Tali ultime modalità comprendono la posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC del destinatario risultante dal Reg. Imprese o dall’INIPec
(www.inipec.gov.it). Le comunicazioni possono essere inviate, per conto della parte, anche dall’indirizzo PEC appartenente ad un terzo, tuttavia, con l’invio di comunicazioni dall’indirizzo PEC di un terzo la parte
accetta automaticamente anche di ricevere comunicazioni al medesimo indirizzo PEC. Nei casi in cui le comunicazioni non siano contenute nel corpo di una PEC bensì in un allegato alla PEC, l’allegato non necessita
della firma digitale o altra autenticazione della propria provenienza. Pedaso, 01/07/2022